Dotazione tecnica minima

Per partecipare alle procedure on line indette attraverso il Portale acquisti, è necessaria la seguente dotazione tecnica minima:

  • Personal Computer collegato ad Internet.
    E' necessaria una connessione ADSL o connessione internet aziendale.
    NB: Se l'accesso ad internet avviene attraverso la rete aziendale, si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare la disponibilitá di banda e la velocitá di accesso effettivamente disponibile; è infine consigliato utilizzare sempre lo stesso Personal Computer;

  • Ambiente (sistema operativo PC):
    • Microsoft Windows 7;
    • Microsoft Windows 8;
    • Microsoft Vista.
    Altri sistemi operativi quali Linux, Mac OS X o altre versioni di Windows, potrebbero risultare compatibili a patto di utilizzare una configurazione del browser come da punti successivi.
  • Presenza di un adeguato software antivirus regolarmente attivo e con file di definizione virus costantemente aggiornati;

  • Web Browser (programmi che permettono di collegarsi ad Internet) consigliati:
    • Internet Explorer 10 e 11;
    • Mozilla Firefox (ESR) 31+;
    • Safari 8 for MacOS 10.10;
    • Google Chrome.

  • Java Virtual Machine (JVM) SUN 1.8 o superiore;

  • Configurazione Browser: è richiesta la configurazione standard, per quanto riguarda le impostazioni di security, di abilitazione javascript e activeX, di memorizzazione cookies temporanei e di cache delle pagine web;

  • In base alle funzionalità utilizzate e alle tipologie di documenti trattati come allegati, potrebbero essere necessari programmi aggiuntivi quali: utilità di compressione/decompressione formato zip, visualizzatori di formato pdf (Adobe Acrobat reader), programmi di office automation compatibili con i formati rtf (Rich Text Format) e MS Excel 2007, programmi stand-alone per la gestione della firma digitale;

  • Risoluzione schermo minima: 1024 x 768.

  • Per la sottoscrizione dei documenti da presentare per l'iscrizione all'Albo nonché per la partecipazione alle procedure svolte attraverso il portale, è necessario, laddove espressamente richiesto nelle regole di iscrizione all'Albo fornitori nonché nei documenti di gara, il possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validitá, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05.